“IL FOTO CLUB LATINA”

Nasce nel 1975 per volontà di alcuni amici appassionati di fotografia sull’esperienza del precedente “FOTO CLUB PONTINO”, che negli anni ’60 fu uno dei pochi nel Lazio ad organizzare concorsi con patrocinio FIAF.

Dopo il “rodaggio”, necessario per consolidare la nostra passione, organizzando mostre collettive con immagini dei componenti del gruppo, si costituisce legalmente con il relativo statuto, eleggendo il Presidente e il Segretario.

Nello stesso anno il gruppo decide di iscrivere il Club alla FIAF e iniziare manifestazioni più impegnative.

I maggiori successi del Club nei primi anni sono stati i concorsi nazionali con patrocinio FIAF come: “Latina Città Nuova “ susseguitesi negli anni ’79 – ’80 – ’81 e le mostre con raccomandazione FIAF, “Latina Immagini di una Città” 1980, per proseguire con “Latina Città che Cambia” 1982 e “Immagini della Bonifica” 1984. In queste mostre sono state riprodotte fotografie originali della Bonifica nella pianura Pontina a partire dal 1930 e messe a confronto con lo stesso luogo fotografato decine di anni dopo.

Nell’aprile del 1988, con un impegno che gli è valso l’onorificenza B.F.I. (Benemerito della Fotografia Italiana), organizza a Latina il 40° Congresso Nazionale FIAF.

Nel nostro gruppo ci sono autori che con le loro opere hanno ricevuto importanti riconoscimenti nei concorsi Nazionali e Internazionali. Alcuni di loro sono stati insigniti dell’onorificenza Internazionale AFIAP (Artiste Federation Internationale de l'Art Photographique) ed EFIAF (Excellence Federation Internationale de l'Art Photographique).

Negli ultimi anni, pur continuando nell’organizzazione di mostre fotografiche e concorsi, il club ha perfezionato l’organizzazione dei corsi con lo scopo di avvicinare sempre più persone all’affascinante mondo della fotografia, strumento di espressione culturale e passatempo intelligente nonché occasione di nuove amicizie.